Istituto Nautico San Giorgio

Un mare di attività.

PlayPause

Un po' di numeri

L’Istituto Nautico si articola sul territorio della Città Metropolitana con la sede di Calata Darsena nel centro cittadino di Genova e le Succursali di Via Dino Col (a Sampierdarena) e la sede associata di Camogli per un totale di circa 1.300 studenti e studentesse (a queste ultime si è dedicata un'apposita lettera).

Lo studio di UnionCamere "Previsione dei fabbisogni occupazionali e professionali in Italia a medio termine (2022/2026)", nel paragrafo 6.2 il fabbisogno e l'offerta di diplomati a pag. 46, ha messo in evidenza come, nel medio periodo, il fabbisogno nazionale di personale da attingere sui rispettivi settori tecnici, vede l’ITTL con la percentuale più elevata. Il fabbisogno dichiarato è di 13.700 persone (media annua), mentre l'offerta è limitata a 5.800. In soldoni, questo significa che per ogni due diplomati, il mercato italiano offre quasi cinque posti di lavoro (le stime su Genova sono ovviamente migliori, visto il legame della regione con la blue economy). Lo studio non si spinge a fornire dati sulle articolazioni, ma la conoscenza sul campo fa pensare che l’indirizzo CAIM/CAIE e Costruttori Navali siano i più richiesti e, al fine di sostenerli, si sono adottate specifiche politiche.

Vuoi scoprire di più?

Contattaci al nostro indirizzo email segreteria@itnautico.edu.it.