Il caso degli "ottisti"

A partire dall'anno scolastico 2020/21 la scuola ha sostenuto gli sforzi degli studenti e delle studentesse che, cominciata la classe quarta, avevano i requisiti per il "salto" della classe quinta. In quell'anno, al termine del mese di agosto, fu organizzata una riunione con tutti gli studenti, le studentesse e le famiglie dei medesimi che avessero maturato almeno tutti sette in seconda e in terza e almeno otto in comportamento. Conseguendo tutti otto anche in quarta, questi avrebbero maturato il diritto di accedere direttamente all'esame di Stato al termine della classe quarta.

La scuola si è fatta parte attiva sul tema, sostenendo gli sforzi delle candidate e dei candidati, molti dei quali, nel corso del primo anno di sperimentazione, autonomamente, hanno scelto di abbandonare questo obiettivo impegnativo nel corso dell'anno scolastico, ma in un caso, questo è stato raggiunto con un lusinghiero 100/100. Negli anni successivi non si sono manifestati candidati, pur avendo proposto l'iniziativa come ormai di consueto.

Sul tema, ogni anno viene pubblicata una circolare e viene organizzata una sessione online di chiarimenti con le studentesse, gli studenti e le famiglie, in particolare per affrontare il caso degli indirizzi certificati (CMN, CAIM e CAIE) per i quali occorre adottare una cautela.

Il caso degli studenti e delle studentesse che hanno perso un anno

La legislazione vigente consente a questo tipo di utenza di recuperare il tempo perduto. Anche in questo caso, la scuola si è fatta parte attiva illustrando alle famiglie e agli/lle student* cosa è possibile fare sul tema. Al momento qualcuno ha intrapreso questa strada, ma non sempre ha avuto successo.

Conclusioni

Vale la pena osservare come, in entrambi i casi, si tratti di obiettivi ambiziosi che necessitano un impegno rilevante e, di conseguenza, una grande motivazione. La scuola intende farsi parte attiva nel sostenere questo genere di sforzi, ma occorre parimenti sottolineare che "non siamo un diplomificio" e con grande onestà intellettuale, ogni volta che ci accorgeremo che gli sforzi profusi non sono sufficienti, lo segnaleremo agli interessati acciocché non coltivino false speranze.

In questa pagina del vecchio sito sono riportate circolari illustrative.