Istituto Nautico San Giorgio

Un mare di attività.

PlayPause

Un po' di storia

La storia secolare della scuola evidenzia la sua relazione con la tradizione marittima e una reale integrazione con i valori del nostro territorio. In questa scuola si sono formate generazioni che hanno dato alla Marina Mercantile e alla Marina Militare illustri personaggi e innumerevoli Ufficiali di Macchina e di Coperta. L’integrazione dell’annuario dei diplomati, pubblicata per il Centenario, contiene interessantissime pagine dedicate, tra gli altri, al Com.te del Rex, Francesco Tarabotto, al Direttore di Macchina del Rex, Luigi Risso, all’Ammiraglio Luigi Durand de la Penne, al Generale Alberto Li Gobbi, e al Com.te Aldo Baffo, per arrivare ai giorni nostri; sono ricordate anche personalità eccellenti come il Cardinale Giuseppe Siri, docente di religione, Pietro Germi, alunno, Italo Balbo ed Emilio Salgari, diplomati “honoris causa”.

L’istituto ha continuato a porsi in modo attivo nei confronti del territorio e partecipa a collaborazioni con altre scuole, centri di formazione, Università, Associazioni e operatori professionali; è inoltre attento alle iniziative promosse dagli enti locali, partecipa con successo ad iniziative e progetti proposti dal Ministero; oltre ad essere scuola capofila dell’Ambito 2, è iscritto alla Rete degli Istituti Nautici Italiani, alla Rete degli Istituti di Conduzione del Mezzo Aereo (R.I.C.M.A.), alla Rete degli Istituti Nautici con l’indirizzo Costruttori Navali (Rete Nazionale CO.NAV.), alla Rete Scuole Green.

Vuoi scoprire di più?

Contattaci al nostro indirizzo email segreteria@itnautico.edu.it.