“FORMARE AL FUTURO”

La formazione del personale scolastico riparte dal digitale

Corsi per oltre 240.000 docenti e 90.000 fra ATA e dirigenti

Percorsi formativi online, webinar, video sulle metodologie didattiche innovative e sull’utilizzo delle tecnologie nella didattica e nella gestione delle attività amministrative.

Con il Programma “Formare al Futuro”, la formazione del personale scolastico (docenti, ATA, dirigenti) riparte dal digitale, con l’obiettivo di capitalizzare e valorizzare le esperienze e le competenze maturate nei mesi di chiusura delle scuole, con la didattica e le attività lavorative a distanza e di modernizzazione del sistema scolastico, anche sotto il profilo amministrativo.

Il programma ha preso avvio dal mese di giugno 2020 e proseguirà fino al 2022. Ampio il catalogo dei percorsi dedicati agli insegnanti: formazione di base, intelligenza artificiale, uso di app e piattaforme di e-learning nella didattica, cittadinanza digitale. Sono solo alcuni esempi dei corsi che verranno attivati.

Il piano di formazione dei Future Labs, sarà impostato su tre linee guida:

• messa a sistema delle competenze digitali dei docenti con percorsi mirati nell’ambito del quadro di riferimento europeo “DigCompEDU” (articolato in 6 aree di competenza e 6 livelli di padronanza);

• potenziamento delle competenze digitali di dirigenti scolastici e animatori digitali;

• sostegno alla digitalizzazione delle amministrazioni scolastiche, con corsi per il personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA) e per i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA).

L’iniziativa del Piano nazionale per la scuola digitale, denominata “Future Labs”, si inserisce all’interno dell’Azione #25 PNSD per la formazione in servizio del personale scolastico sulla transizione digitale della scuola.

Avviata nel 2018, l’iniziativa ha consentito la realizzazione di 28 poli in tutte le regioni italiane per la formazione alla didattica digitale di tipo esperienziale e lo svolgimento di percorsi formativi continui, all’interno di istituzioni scolastiche individuate dagli Uffici scolastici regionali.

I “Future labs” gestiscono un programma di formazione dei docenti sulle tecnologie digitali per la didattica nel biennio 2020-2022, anche in raccordo con le équipe formative territoriali  (Liguria)

Per tutte le informazioni, le iscrizioni e i corsi disponibili a livello nazionale consulta il sito, oppure scopri i nostri percorsi formativi.