Criteri di iscrizione alla scuola

1. Grave disabilità di un genitore/fratello/sorella o altro parente convivente con lo studente o la studentessa candidata all’iscrizione.
  2. Studenti o studentesse trasferiti nella provincia di Genova della famiglia per motivi di salute di qualche familiare convivente.
  3. Studenti o studentesse con fratelli o sorelle che stiano frequentando l’istituto.
  4. Studenti o studentesse che hanno un genitore o un fratello/sorella che abbia frequentato l’istituto.
  5. Studenti o studentesse che hanno un genitore o un fratello/sorella che abbia frequentato un altro istituto in un indirizzo erogato dall’istituto.
  6. Studenti o studentesse che abbiano conseguito una borsa di studio per merito nel corso della propria vita scolastica precedente o che abbiano conseguito un premio attribuito da ente prestigioso.
  7. Studenti o studentesse residenti fuori regione e alloggiati presso il Convitto Colombo.
  8. Studenti e studentesse che siano in regola con il percorso scolastico ad eccezione di coloro che non lo siano per gravi motivi di salute.
  9. Sorteggio.

Criteri per l’iscrizione alla sezione del biennio degli sport nautici e acquatici:

1. Atleta di interesse nazionale nell’ambito degli sport nautici e acquatici.

2. Atleta di interesse regionale nell’ambito degli sport nautici e acquatici.

3. Atleta agonista iscritto ad una federazione di sport nautici e acquatici.

4. Atleta di interesse nazionale nell’ambito di altri sport.

5. Atleta di interesse regionale nell’ambito di altri sport.

6. Atleta agonista iscritto ad una federazione di altri sport.

7. Studentesse e studenti con fratelli o sorelle che frequentano l’istituto.

8. Studentesse e studenti con genitori o fratelli/sorelle che hanno frequentato l’istituto.

9. Studentesse e studenti in regola con il percorso scolastico, ad eccezione di coloro che non lo sono per gravi motivi di salute.

La graduatoria sarà stilata avvalendosi della consulenza del dipartimento di scienze motorie e sportive, appositamente incaricato di svolgere gli opportuni approfondimenti e verifiche.

Criteri per l’iscrizione all’opzione dell’inglese potenziato:

Laddove le condizioni lo consentano (e quindi in funzione della disponibilità di docenti con cattedra di potenziamento in grado di erogare il servizio) saranno allestite tre classi aperte (con studenti provenienti dall’intero plesso) per ciascuna delle tre sedi dell’istituto. L’ora aggiuntiva, assegnata a questo/a docente, sarà presumibilmente erogata in coda alle lezioni di una mattinata dove sia possibile il prolungamento.

In caso di disponibilità limitata, il servizio sarà erogato dove ci sono più richiedenti.

In caso di richieste eccessive in una singola sede, al fine di garantire equilibrio entro il gruppo classe, si procederà in questo modo:

1. Costituzione di tre gruppi costruiti in funzione del voto all’esame di Stato.

2. Sorteggio di un terzo del gruppo classe entro ciascuno dei tre gruppi come sopra costituiti.

Criteri per l’iscrizione all’eventuale sezione in cooperative learning:

Laddove ci sia un numero di domande sufficiente a costituire presso uno dei plessi della scuola una sezione che dia ampio spazio alla didattica cooperativa, la scuola cercherà di attivarla entro il plesso con maggiore richiesta.

In caso di richieste eccessive in una singola sede, al fine di garantire equilibrio entro il gruppo classe in formazione, si procederà in questo modo:

Verranno adottate cautele per favorire eventuali coppie di mutui richiedenti.

Criteri di precedenza nell’allocazione degli studenti e delle studentesse delle classi prime ai plessi di Calata Darsena e Via Dino Col.

L’allocazione prioritaria entro i plessi di Calata Darsena e Via Dino Col avviene secondo i seguenti parametri di tipo geografico.

Priorità per il plesso di Calata Darsena.

1. Abitanti entro la provincia di Genova, ma fuori dal Comune di Genova a Ponente e a Levante fino al Comune di Bogliasco (oltre è consigliabile l’iscrizione presso la sede staccata di Camogli).

2. Abitanti fuori dal Comune di Genova, nell’entroterra, in Comuni privi di stazione ferroviaria.

3. Abitanti fuori regione, allocati o non allocati al Convitto.

4. Abitanti nel Comune di Genova secondo queste priorità di residenza nei municipi:

1. Centro Est

2. Centro Ovest fino a Principe

3. Bassa Val Bisagno

4. Medio Levante

5. Val Bisagno

6. Levante

7. Ponente

8. Medio Ponente

9. Val Polcevera

10. Centro Ovest oltre Principe

5. Abitanti altrove.

Priorità per il plesso di Via Dino Col.

1. Abitanti fuori dal Comune di Genova ed entro la Provincia di Genova

2. Abitanti fuori regione, allocati o non allocati al Convitto.

3. Abitanti nel Comune di Genova secondo queste priorità di residenza nei municipi:

1. Centro Ovest

2. Val Polcevera