Lettera del preside alle studentesse

Cara studentessa,

storicamente la nostra scuola è frequentata da una maggioranza di ragazzi cosa che ho avuto modo di notare “a occhio nudo” in occasione della prima volta che ho presenziato in veste di dirigente scolastico alla giornata di accoglienza nel primo giorno di scuola che normalmente viene organizzata in palestra a Genova e nell’aula magna a Camogli.

I motivi sono essenzialmente legati ad una tradizione dura a morire, ma siamo ormai nel XXI secolo e non ho intenzione di rinunciare a promuovere presso le famiglie delle studentesse quanto penso sia necessario che sia loro noto.

In primis rimando alla “Lettera agli/lle studenti/esse per l’orientamento” che trovi cliccando qui a sinistra su “Orientamento” e “Lettera del Preside”. Quanto è colà riportato vale anche per te.

Come seconda cosa, desidero condividere con te una consapevolezza: il mondo del lavoro beneficerà della presenza delle donne. In particolare quello marittimo-portuale dove c’è fame di personale qualificato e, spesso, le donne sono più studiose, capaci ed intelligenti. Quindi ti domando: perché dovresti rinunciare a prenderti il tuo pezzo di futuro in questo promettente settore? Il 113% di occupazione possibile vale anche per le donne. Sappi che questa scuola è fatta anche per te e, certamente, ti troverai bene.

Spero quindi, infine, di poterti dare il mio “Benvenuta!” all’avvio del prossimo anno scolastico.

Paolo Fasce

Nelle foto sono riportate le cmd. Serena Melani (prima donna a comandare una nave da crociera), Catia Pelletrino (prima donna comandante della marina militare italiana) e Samantha Cristofaretti (astronauta).

La coordinatrice della commissione orientamento, prof.ssa Irene Torre è a disposizione dell'utenza per ogni ragguaglio in diversi modi (posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , telefono: 338 6410712).