Il sito dell'Istituto Nautico San Giorgio utilizza cookie per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookies Law

Formazione ForPIC Innoviamo & Educhiamo

Future Lab

logo laBuonaScuolaDigitale2 1

 

Corso di formazione nell’ambito del PNSD e dei Poli formativi innovativi Future labs

L’Istituto Tecnico Trasporti e Logistica Nautico San Giorgio, individuato dal Miur

  • quale scuola attuatrice di  percorsi formativi di livello nazionale e internazionale per docenti, in presenza e online sulle tecnologie digitali nell’educazione ( Azione #25 PNSD )
  • quale scuola beneficiaria per la realizzazione di ambienti laboratoriali didattici  innovativi per la formazione (Future Labs)

organizza corsi di formazione riservati ai docenti in servizio presso tutte le Scuole di ogni ordine e grado,a livello regionale e /o nazionale.

Causa la sospensione dell’attività didattica in presenza, a seguito dell’emergenza Covid, i corsi  si terranno online tramite Piattaforma fornita dall’istituto (Gsuite) ,  nei mesi di maggio, giugno e forse in parte anche nel mese di luglio 2020, con cadenza di 2 incontri a settimana.

Il numero dei corsi verrà definito in base alle iscrizioni dei docenti interessati; il numero minimo di iscritti al singolo corso è 10 e, per favorire una didattica massimamente laboratoriale, il numero massimo è 15 per ogni corso.


I corsi proposti sono i seguenti:

 

ForPIC (Formarsi Per Innovare e Cambiare)

percorsi di formazione rivolti a tutti i docenti ; i docenti della Regione Liguria  hanno titolo di preferenzanell’ambito del Future Labs.

Codice corso

DESCRIZIONE DELI ARGOMENTI TRATTATI

C1

Introduzione alle applicazioni informatiche nella scuola:

Utilizzo degli strumenti e le applicazioni base per la gestione delle attività extra-didattiche.

Utilizzo di strumenti collaborativi nella gestione documentale.

Utilizzo di strumenti per la pianificazione e la coordinazione

C2

Introduzione al coding:

Introduzione a Scratch attraverso i percorsi di Computer Science First di Google.

Introduzione a Micro:bit (possibile invio ai docenti di un piccolo kit contenente la scheda)

C3

Introduzione allo sviluppo di app:

Introduzione allo sviluppo di app con App Inventor, sviluppato dal Massachusetts Institute of Technology per l’insegnamento del coding.

C6

Nuove tecnologie e metodologie didattiche:

Adozione di strategie per la massimizzazione dell’impatto delle nuove tecnologie sulle metodologie didattiche. Utilizzo di strumenti didattici innovativi e/o modalità di lavoro non convenzionali su strumenti già in dotazione, finalizzati al superamento dei vincoli di sincronismo e presenza fisica.

C9

Robotica educativa per l’inclusione:

Approfondimento sulla robotica educativa e le sue potenzialità nel favorire l’inclusione.

Il numero di ore previste per ogni corso è 20 di cui 12 in modo sincrono e 8 in modo asincrono.

Innoviamo & Educhiamo (I&E)

percorsi formativi nazionali e internazionali per tutti i docenti, sulle tecnologie digitali nell’educazione.

Codice corso

DESCRIZIONE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI

C1_1

Introduzione alle applicazioni informatiche nella scuola

MODULO 1

Utilizzo degli strumenti e le applicazioni base per la gestione delle attività extra-didattiche.

MODULO 2

Utilizzo di strumenti collaborativi nella gestione documentale.

MODULO 3

Utilizzo di strumenti per la pianificazione e la coordinazione

C1_2

Dal Coding alle App

MODULO 1

Introduzione a Scratch attraverso i percorsi di Computer Science First di Google

MODULO 2

Esercitazioni

MODULO 3

Introduzione allo sviluppo di app con App Inventor

C2_1

Nuove tecnologie e metodologie didattiche

MODULO 1

Strategie per la massimizzazione dell’impatto delle nuove tecnologie sulle metodologie didattiche.

MODULO 2

Utilizzo di strumenti didattici innovativi e/o modalità di lavoro non convenzionali su strumenti già in dotazione, finalizzati al superamento dei vincoli di sincronismo e presenza fisica.

MODULO 3

Curvature innovative dei concetti di: Blended learning,Peer education, Storytelling, Gamification, Didattica immersiva

C2_3

IOT, Coding e Robotica educativa

MODULO 1

Presentazione di schede programmabili per la robotica educativa

MODULO 2

Programmazione delle schede per la lettura dei sensori e l’utilizzo degli attuatori

MODULO 3

Approfondimenti sulla robotica in generale e sulle applicazioni pratiche.

(possibile invio ai docenti di un piccolo kit contenente una scheda differenziata a seconda della tipologia di scuola)

Il numero di ore previste per ogni corso è 25 di cui 15 in modo sincrono e 10 in modo asincrono.


Modalità di iscrizione:

Le iscrizioni ai percorsi formativi potranno essere effettuate in tre diversi scaglioni:

dal 5 al 12 maggio 2020, dal 12 al 20 maggio 2020 e dal 28 al 5 giugno 2020

accedendo al seguente link  https://forms.gle/2ZcGNUSemsM5CsAVA  e compilando il form con i propri dati e le  preferenze; le domande presentate saranno selezionate sulla base dell’ordine cronologico di arrivo fino all’esaurimento dei posti disponibili e per i corsi ForTIC secondo il principio di rotazione tra le province liguri (secondo la proporzione GE-IM-SV-SP 3-1-1-1). In caso di posti disponibili, fino al raggiungimento dei 15 a corso, verranno accolte anche iscrizioni da fuori regione.

Verranno organizzati gruppi di lavoro in funzione del livello dichiarato in ingresso. In alcuni casi verranno organizzati gruppi di lavoro per ordine di scuola. Nella scheda di iscrizione vengono quindi richiesti questi dati. Una volta ricevuta la email di conferma il docente (se docente di ruolo) dovrà perfezionare l’iscrizione iscrivendosi al corso corrispondente  sulla piattaforma SOFIA (nella comunicazione di accettazione della domanda verrà indicato il codice).

La partecipazione alle attività formative, interamente gratuita, sarà riconosciuta ai fini dell’aggiornamento in servizio del personale docente.

L’attestato di partecipazione verrà automaticamente accreditato nel portfolio del docente tramite la piattaforma SOFIA, mentre per i docenti precari verrà inviato direttamente dall’Istituto.

Per informazioni è possibile rivolgersi all’animatore digitale dell’Istituto (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. )