L’ufficio tecnico svolge compiti di collaborazione con la direzione dell’Istituto e di raccordo con gli insegnanti e il personale impegnato nello svolgimento delle esercitazioni pratiche. Opera in collaborazione con il personale docente e A.T.A per l’individuazione e lo sviluppo di strategie didattiche,  provvedendo ai piani di attività impostati sulle risorse umane, professionali e tecnologiche disponibili. L’ufficio tecnico predispone anche una programmazione condivisa degli spazi e delle attrezzature comuni,  ricercando le soluzioni più funzionali alla didattica.  Per questo è fondamentale lo sviluppo di una progettazione concordata con i responsabili dei dipartimenti e dei laboratori, valutando anche possibili integrazioni di risorse disponibili sul territorio o in rete con altri istituti.

Concretamente l’Ufficio tecnico:

  • Pianifica le forniture necessarie a tutte i dipartimenti disciplinari e ai servizi dell’Istituto, secondo le priorità stabilite dal DS, con il quale collabora per l’individuazione dei fornitori secondo regolamento;
  • Predispone, in collaborazione con la struttura amministrativa, le pratiche per l'acquisto di tutto il materiale;
  • Collabora con il personale dei laboratori e del magazzino in merito alla gestione in chiave didattica e alla manutenzione delle attrezzature, degli arredi e degli ambienti;
  • Effettua, insieme ai responsabili di laboratorio, i collaudi delle apparecchiature acquistate, gestendo la relativa presa in carico ai fini inventariali e di archiviazione delle pratiche.

(Riferimenti normativi: legge 6 agosto 2008, n. 133, DPR 15 marzo 2010 n. 88, Direttiva ministeriale n. 57 del 15 luglio 2010 “linee guida degli Istituti Tecnici”)

 

Orario: da lunedì a venerdì dalle ore 8.45 alle 13.45